Calorie necessarie al giorno per perdere peso

Per determinare il numero di calorie necessarie per perdere peso dobbiamo prima cercare di calcolare le calorie richieste dal corpo. Solo allora è possibile diminuire lentamente le calorie necessarie per il corpo fino a quando siamo in un bilancio energetico negativo . L'equazione Schofield è un metodo per il calcolo del metabolismo basale (BMR) di calorie, di uomini e donne adulti.

BMR (metabolismo basale)

10 - 17 anni

18 - 29 anni

30 - 59 anni

Donne 13,4 x W + 692 SEE = 112 14,8 x W + 487 SEE = 120 8.3 x W + 846 SEE = 112
Maschi 17,7 x W + 657 SEE = 105 15,1 x W + 692 SEE = 156 11,5 x W + 873 SEE = 167

 

W= peso corporeo in chilogrammi
SEE= errore standard di stima (Il valore del SEE significa che al BMR potrebbe doversi aggiungere questo numero di calorie, in altre parole o troppe o troppo poche. Ad esempio, se siete molto muscolosi e possedete più massa magra che una persona nella media della stessa altezza e dello stesso peso, allora potreste dover aggiungere il valore del SEE al BMR calcolato. La semplice ragione è che più massa magra significa più calorie necessarie!)

Calorie necessarie al giorno per perdere peso

La progressiva riduzione di calorie necessaria incoraggia il corpo a consumare lentamente le riserve di grasso piuttosto che bruciare le proteine dai muscoli – quest’ultima cosa è ciò che spesso accade quando le calorie sono ridotte troppo in fretta e risulta in un rallentamento del metabolismo!

Ecco perché è importante sapere quanta riduzione delle calorie potrebbe fare una grande differenza. Molte delle persone a dieta commettono l'errore di ridurre troppo l'apporto calorico, e di farlo troppo presto. Loro scelgono di seguire una dieta a basso apporto calorico nella convinzione che sarà bruciato più grasso nei loro depositi di lipidi in eccesso.

Talvolta, le persone a dieta perdono peso rapidamente, ma non riescono a rendersi conto che la maggior parte della perdita di fluido è semplicemente perso dalle cellule. Il corpo finisce con l’utilizzare una grande parte dei depositi di proteine e carboidrati (glicogeno nei muscoli), al fine di equilibrare l'energia.

L'apporto calorico dipende da:

-       altezza

-       peso

-       età

-       genere

-       livelli di attività

Nel Regno Unito, è stato stimato che la donna media ha bisogno di circa 2000 calorie al giorno per mantenere il peso. Il fabbisogno calorico sale a 2500 per gli uomini medi. Queste cifre si basano sulla media e possono essere completamente diverse per molti individui. Le donne che pesano di più in genere richiedono più calorie, anche se, se la stessa persona diventa meno attiva allora il fabbisogno calorico sarà più basso. Inoltre, gli uomini tendono ad avere bisogno di più calorie rispetto alle donne, spesso a causa di una composizione più magra del corpo. Per questo motivo il fabbisogno calorico è un valore altamente individuale e richiede un approccio più preciso.

Ridurre le calorie

Una sensibile perdita di peso per gli adulti sani dovrebbe iniziare con una riduzione di 500 calorie rispetto a ciò che il corpo richiede. Quindi se si mantiene questo ritmo per una settimana, l'apporto calorico può essere ridotto di altre 200 calorie. In questo modo il corpo può lentamente stabilire un nuovo equilibrio energetico, piuttosto che shockare il sistema portandolo a bruciare la massa magra, che aiuta effettivamente a mantenere il metabolismo alto, il che significa che possono essere bruciate più calorie.

Si raccomanda inoltre di fare esercizi leggeri, in modo da aumentare la combustione di calorie. Basarsi esclusivamente sulla dieta per perdere peso grasso, potrebbe non essere abbastanza e deludervi!

Calorie per perdere mezzo chilo...

Mezzo chilo di grasso corporeo equivale circa a 3.500 calorie. Significa che 3.500 calorie è il numero prezioso necessario per perdere o guadagnare mezzo chilo di grasso. Questo può sembrare molto, ma se lo spalmate lungo una settimana, si riduce a semplicemente 500 calorie al giorno. Il National Heart, Lung and Blood Insitute (NHLBI) ha raccomandato alla gente di puntare a perdere non più di mezzo o un chilo alla settimana fissando l’obiettivo di consumare dalle 500 alle 1000 kcal in meno rispetto alla loro dieta quotidiana attuale. 500 calorie è lo stesso quantitativo di Read more

Miti sulla perdita di peso...

Trovare il modo migliore per perdere peso può essere fonte di confusione. Ci sono un sacco di informazioni là fuori che sono semplicemente sbagliate. Molti siti web contengono informazioni inesatte e molti miti auto indotti sulla perdita di peso per le donne. Ci sono alcuni miti sulla perdita di peso che nascondono fatti importanti che è necessario sapere per perdere peso. Qui proviamo a demistificare alcuni dei miti più comuni sulla perdita di peso che impediscono alle donne di raggiungere il peso che vogliono. Mito 1: Ridurre il consumo di grassi e perdere peso velocemente Read more