Diversi tipi di corpo

Ogni corpo umano ha diverse caratteristiche rispetto agli altri. La predisposizione genetica determina in gran parte come il nostro corpo si formerà e si svilupperà anche prima della nascita. Naturalmente, alcune persone sembrano essere benedette con tutte le "giuste" caratteristiche, mentre altri potrebbero non essere così fortunati. Tuttavia, ci sono tecniche che consentano a tutti di apparire e sentirsi al meglio, a prescindere dal particolare tipo di corpo con cui devono avere a che fare. Diamo uno sguardo più da vicino ai diversi tipi di corporatura e poi discutiamo su come ottenere il massimo da ciascuna di esse.

Per prima cosa: le 3 principali classificazioni corporee

Tutte le persone sono classificate in una delle tre principali tipologie corporee:

1. ectomorfa

2. endomorfa

3. mesomorfa

Ecco una breve descrizione di ciascuna:

- I corpi ectomorfi sono più naturalmente magri rispetto agli altri tipi. Gli ectomorfi sono stati probabilmente magri per tutta la vita e sembrano essere in grado di mangiare tutto ciò che gli piace, e per la maggior parte di loro, senza mettere su una significativa quantità di peso. Gli ectomorfi hanno un alto tasso di metabolismo e sono spesso molto energici.

- I corpi endomorfi sono l'opposto dei tipi ectomorfi. Sono più naturalmente inclini ad essere grassi. Gli individui endomorfi sono "di ossa grosse" ed hanno la tendenza a mettere su peso facilmente - anche quando consumano considerevolmente meno cibi rispetto alle loro controparti ectomorfe. Essi comunemente hanno grandi teste rotonde, arti corti ed hanno la capacità di aumentare il tessuto muscolare con estrema facilità.

- I corpi mesomorfi sono la tipologia che sta tra endomorfi ed ectomorfi. I mesomorfi sono in grado di aumentare la massa muscolare bene - essi hanno anche la capacità di rimanere snelli e metabolizzare bene il cibo. I mesomorfi sono benedetti con le migliori caratteristiche delle altre due tipologie combinate.

Il rapporto vita-fianchi

Prima della pubertà, sia i maschi sia le femmine mostrano proporzioni vita-fianchi simili. Una volta entrate nella pubertà, le femmine cominciano a sviluppare fianchi più grandi, e, naturalmente, i seni. Con l'avanzare dell'età, le caratteristiche femminili continuano a cambiare più drasticamente rispetto a quelli maschili. Le donne tendono a distribuire le loro riserve di grasso in modo diverso rispetto agli uomini - depositando il loro tessuto grasso in eccesso principalmente nei fianchi e nelle cosce mentre gli uomini nel tronco.

Ulteriori classificazioni delle forme del corpo femminile

Poiché le donne sono geneticamente predisposte a cambiamenti radicali della forma del loro corpo nel corso del tempo, sono state create ulteriori classificazioni. Le classificazioni comunemente accettate per i tipi di corpo femminile, oltre la classificazione di endo, ecto e mesomorfo, sono le seguenti:

- Il tipo "mela" - o triangolo rovesciato
Quelle con il corpo a "mela" mostrano spalle e busti più ampi insieme a fianchi più stretti. Le donne con il corpo a "mela" sono note per avere elevati livelli di androgeni. Questo fa sì che lo scheletro si formi su un modello relativamente maschile. Quindi, queste donne tendono a immagazzinare il loro grasso maggiormente nell'area addominale così come nel volto e nel torace.

- Il tipo "banana" - o rettangolo dritto
Le donne col corpo a "banana" sono classificate tali quando ci sono meno di 23 cm di differenza tra i fianchi ed il busto. C'è un livello piuttosto elevato di androgeni ed estrogeni. I depositi di grasso si riscontrano su viso, torace, addome e glutei.

- Il tipo "pera", "cucchiaio" o "campana" - triangolo verso l'alto
I corpi a triangolo verso l'alto hanno i fianchi che misurano più del busto. I depositi di grasso si trovano principalmente in glutei, fianchi e cosce. Tuttavia, all'aumentare della percentuale di grasso, esso viene immagazzinato sempre più nella regione addominale superiore e in vita.

- Il tipo "clessidra" - triangoli opposti col vertice verso l'interno
Le donne a "clessidra" tendono ad equilibrare i loro depositi di grasso tra la zona superiore ed inferiore del corpo. Le misure dei fianchi e del busto sono molto simili. Il grasso è immagazzinato in glutei, fianchi, torace e braccia prima di essere distribuito alla regione addominale e/o in vita.

Le forme del corpo in base alla percentuale della popolazione

- Circa il 46% delle donne sono classificate come tipologia a "banana"

- Circa il 28% tipologia a "pera";

- Un altro 18% circa tipologia a "mela"

- E il restante 8% circa tipologia a "clessidra"

Quindi, come potete vedere, la maggior parte delle donne non sono semplicemente "nate" con quelle figure a clessidra. In effetti, la maggior parte di tutte le persone, donne e uomini, devono faticare nel corso della loro vita per mantenere le figure che desiderano. Ecco come ottenere il massimo dal vostro particolare tipo di corpo:

Suggerimenti per tonificare tutte le forme corporee

Prima di tutto, smettere di preoccuparsi così tanto per il tipo di corpo che si ha. Non è davvero importante, perché non c'è niente che si possa fare per modificare il codice genetico. Invece, ci si deve concentrare sull'essere una persona più sana possibile. La chiave per una corretta conservazione dei grassi è di non avere troppo grasso da immagazzinare. Indipendentemente dal tipo di corpo, è necessario assumere i seguenti tipi di alimenti:

- Prodotti integrali come riso, pane, cereali, pasta e altro ancora. Ricordate, non sono permessi prodotti trattati.

- Frutta e verdura. Tutte le piante non velenose sono altamente consigliate.

- Fagioli, lenticchie, legumi, noci, semi e germogli.

- Prodotti lattiero-caseari a basso contenuto di grassi o del tutto privi.

- Solo i tagli di carne più magri.

- Acqua, acqua e ancora acqua!

Oltre gli alimenti adeguati, tutti abbiamo bisogno di fare esercizio regolarmente. È necessario impegnarsi in almeno 20 o 25 minuti di esercizio fisico con cui misurarsi moderatamente almeno ogni giorno. Allontanarsi dal televisore e fare una camminata veloce.

Fare un po' di yoga.
Giocare a tennis.
Correre intorno al cortile con i bambini.

Devi rimanere attivo!

Ci sono un numero illimitato di attività che vi aiuteranno a bruciare le calorie in eccesso e a distribuire il grasso in eccesso in modo appropriato. Il punto da ricordare è che il mondo sta mangiando un po' troppo in modo sbagliato - e non sempre l'attività fisica è sufficiente. Il modo per far apparire il vostro corpo sempre al meglio è quello di mangiare correttamente e rimanere sempre attivi. Abbracciate il vostro nuovo stile di vita sano - indipendentemente dal tipo di corpo - a partire da oggi!

Calorie per perdere mezzo chilo...

Mezzo chilo di grasso corporeo equivale circa a 3.500 calorie. Significa che 3.500 calorie è il numero prezioso necessario per perdere o guadagnare mezzo chilo di grasso. Questo può sembrare molto, ma se lo spalmate lungo una settimana, si riduce a semplicemente 500 calorie al giorno. Il National Heart, Lung and Blood Insitute (NHLBI) ha raccomandato alla gente di puntare a perdere non più di mezzo o un chilo alla settimana fissando l’obiettivo di consumare dalle 500 alle 1000 kcal in meno rispetto alla loro dieta quotidiana attuale. 500 calorie è lo stesso quantitativo di Read more

Miti sulla perdita di peso...

Trovare il modo migliore per perdere peso può essere fonte di confusione. Ci sono un sacco di informazioni là fuori che sono semplicemente sbagliate. Molti siti web contengono informazioni inesatte e molti miti auto indotti sulla perdita di peso per le donne. Ci sono alcuni miti sulla perdita di peso che nascondono fatti importanti che è necessario sapere per perdere peso. Qui proviamo a demistificare alcuni dei miti più comuni sulla perdita di peso che impediscono alle donne di raggiungere il peso che vogliono. Mito 1: Ridurre il consumo di grassi e perdere peso velocemente Read more