Tre tipologie corporee

Categorizzare le differenti tipologie corporee è importante per capire come perdere peso in modo più efficace. La tipologia corporea è una classificazione scientifica della forma del corpo, ed è determinata da una combinazione di alcune caratteristiche fisiche. I geni determinano la tipologia corporea, quindi tale tipologia non potrà mai essere cambiata, nemmeno con l'allenamento.

Le 3 tipologie corporee di base per femmine e maschi sono:

- Endomorfa

- Ectomorfa

- Mesomorfa

E 'importante notare che è estremamente raro per un individuo possedere al 100% le caratteristiche della propria tipologia corporea. Tutti mostrano alcune caratteristiche di ogni tipologia, anche se una tipologia di solito è dominante. È il tipo dominante che determina la tipologia a cui si è assegnati.

1. Un corpo endomorfo è spesso caratterizzato da ossa grosse, faccia rotonda, il tronco e le cosce di grandi dimensioni, così come un grado naturalmente elevato di grasso corporeo, in particolare intorno al tronco. Il tipo endomorfo di solito lotta per controllare il peso a causa di un metabolismo più lento rispetto alle altre tipologie. Per questo motivo, un endomorfo dovrebbe stare attento alle proprie scelte alimentari. Dovrebbe anche scegliere cibi a basso contenuto calorico che il corpo può utilizzare rapidamente. La perdita di peso potrebbe essere più facile se gran parte della dieta si basa su carboidrati semplici, e molta verdura. I carboidrati complessi possono essere inclusi anche se in porzioni più piccole per diminuire le calorie. Le proteine nella dieta dovrebbero provenire da alimenti come pollo, tacchino, pesce e integratori di aminoacidi.

2. Un corpo mesomorfo è caratterizzato da spalle larghe, vita stretta, muscoli naturalmente grandi e metabolismo veloce a causa della quantità di massa muscolare magra. Per gli uomini un mesomorfo sembra un uomo naturalmente muscoloso con un fisico pesante e atletico.

3. Un corpo ectomorfo è caratterizzato da un aspetto sottile. Spesso esso è caratterizzato da vita, fianchi e spalle stretti. L'ectomorfo ha anche una bassa percentuale di grasso corporeo. Una tipologia ectomorfa può essere considerata una fortuna per alcune persone perché il loro aspetto lineare e il metabolismo ultra veloce permette loro di rimanere magri anche se si mangia bene, tuttavia la mancanza di forma negli ectomorfi è dovuta al loro basso peso muscolare. La massa muscolare magra è ciò che dà quella figura armonica.

Allenare il corpo per imitare la miglior tipologia corporea per il controllo del peso in modo efficace!

Il mesomorfo tende ad essere la migliore tipologia corporea per il controllo del peso, ha una figura naturalmente magra e ben definita con un metabolismo veloce. E' possibile allenare qualsiasi tipo di corpo per imitare gli effetti del mesomorfo. Raggiungere con successo questo significherebbe:

- Meno attività fisica necessaria per il controllo del peso

- Metabolismo veloce che permetterebbe di godere dei cibi preferiti

- Dieta meno rigorosa

- Più facile mantenere il peso corretto

- Meno possibilità di riacquistare peso

- Vedere "la tartaruga" ovvero muscoli addominali definiti

- Bassa percentuale di grasso

Ognuno ha il potenziale fisico di sviluppare una grande forma, non importa in quale tipologia corporea uno sia nato. E' semplicemente un caso che diverse "regole" si applichino a ogni tipologia. Allenare il corpo per emulare una tipologia mesomorfa non è facile, ci vuole un po' di tempo e fatica.

Ulteriori informazioni sui tratti somatici del corpo.

Quantità di calorie in un...

Se siete amanti del vino, le calorie in un bicchiere di vino potrebbero farvi preoccupare. Un bicchiere di vino rosso contiene 88 calorie e un bicchiere di vino bianco contiene 84 calorie. I superalcolici e la birra possono anche contenere parecchie calorie. Come per tutte le bevande alcoliche, la moderazione è sempre importante. Vino Calorie per bicchiere (140 grammi) Vino senza alcol 37 Rosé 82 Vino da tavola bianco 84 Vino da tavola rosso 88 Riesling 90 Chardonnay 90 Cabernet Sauvignon 90 Borgogna 95 Merlot 95 Champagne 96 Chianti 100 Porto bianco 175 Porto rosso Read more

Grandi fonti di cibi ricchi...

Non raffinati, carboidrati naturali semplici sono i migliori amici dell'uomo quando si tratta di digestione, sostanze nutritive e il gusto. Purtroppo non c'è niente da fare in giro che i carboidrati semplici raffinati, pane bianco e biscotti, non sono solo un male per voi, ma tendono anche ad essere più gustosi cibi. Elenco di carboidrati semplici naturali e di carboidrati di zucchero raffinato: Carboidrati semplici dolci Carboidrati zucchero raffinato Fragole Jam / Gelatine Lamponi Miele (a meno che non si acquisti quello naturale) Prugna Soda Pera Pane bianco Melone Biscotti Arance Donuts Pesca Candy Bar Read more